TIM attiva a Palermo il primo 4G 'intelligente' d'Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,119
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous



    Parte da Palermo la corsa all'innovazione di TIM, l'operatore ha infatti annunciato proprio nel capoluogo siciliano il lancio del suo 4G 'intelligente' che migliora capacità e prestazioni nelle aree di maggio esigenza. Una rete che si adatta quindi alle richieste del momento, la prima in Europa su cui TIM svolgerà tutte le sperimentazioni del caso assistita da Huawei.

    La tecnologia in questione prende il nome di CloudRAN, anticipa alcune delle soluzioni delle prossime reti 5G ed è finalizzata ad incrementare l'efficienza in base alla domanda. La rete elaborerà quindi le richieste e permetterà un coordinamento dei segnali radio per ampliare la disponibilità dell'LTE Advanced, già in grado di fornire teoricamente fino a 300 Mbit/s. Altro aspetto importante è la gestione delle interferenze, saranno ulteriormente limitate grazie al CloudRAN.

    CITAZIONE
    Siamo particolarmente soddisfatti di aver lanciato questa sperimentazione a Palermo per dimostrare il valore dell’architettura CloudRAN - ha dichiarato Gabriela Styf Sjoman, Responsabile Engineering &TIMLab di TIM - Si tratta di una innovativa tecnologia che facilita TIM nel diventare una Digital Telco e offrire al cliente una user experience di qualità sui contenuti digitali e, attraverso l’evoluzione della rete 4G, anticipare il 5G per ottenere migliori prestazioni.

    Palermo diviene quindi terreno esplorativo per questa nuova tecnologia, verrà quindi estesa l'area coperta da Carrier Aggregation e incrementate le velocità medie di download e upload.

    CITAZIONE
    La soluzione CloudRAN fornisce un’architettura innovativa che favorisce l’agilità e il sempre maggiore utilizzo del cloud nella rete. La collaborazione tra TIM e Huawei ha generato reciproci benefici grazie al CloudRAN e al cosiddetto 4.5G o 4G evoluto; ci aspettiamo di aprire nuove frontiere per il 2020 a favore di una piena trasformazione digitale - ha dichiarato Yang Chaobin, CMO di Huawei Wireless Network Product Line.



    Fonte: HDblog.it



     
    .
0 replies since 4/7/2016, 17:57   8 views
  Share  
.