Samsung e Nagra sviluppano un dongle USB per l'accesso alle pay TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,114
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous



    LG ha annunciato che i TV OLED della gamma 2016 sono compatibili con tutti i principali formati HDR attualmente disponibili. Come già noto fin dalla presentazione (al CES 2016), tutti i nuovi modelli sono in grado di visualizzare contenuti in HDR10 (il formato privo di royalties e con metadati statici) e in Dolby Vision (il formato proprietario Dolby con metadati dinamici). Sarà inoltre supportato il formato HLG, acronimo di Hybrid Log Gamma, una tecnologia sviluppata da BBC e NHK per la diffusione di programmi televisivi in HDR.

    Cos'è HLG? Si stratta di un sistema privo di royalties dotato di una caratteristica molto interessante: la retrocompatibilità. Con un singolo flusso video si possono veicolare contenuti in HDR e SDR (Standard Dynamic Range). I sintonizzatori non compatibili leggono il flusso come un normale video SDR, mentre quelli compatibili possono sfruttare le migliorie legate alla più elevata gamma dinamica.

    A IFA 2016 verranno mostrate alcune demo in collaborazione con l'operatore satellitare ASTRA. Alcune delle dimostrazioni si concentreranno anche sull'uso di HLG abbinato a contenuti in HFR (High Frame Rate), ovvero filmati caratterizzati da un numero di fotogrammi che può raggiungere i 100/120 al secondo (in questo modo i movimenti su schermo divengono più realistici e fluidi). I partner scelti per quest'ultima dimostrazione sono BBC e EBU (European Broadcasting Union).

    Fonte: HDblog.it



     
    .
0 replies since 28/8/2016, 21:49   9 views
  Share  
.