iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono ufficiali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,116
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous

    Video



    Settembre è arrivato e, come da tradizione Apple, la casa di Cupertino ha alzato il velo sulla nuova generazione di iPhone, ovvero quella che ci accompagnerà per quel che resta del 2016 sino al 2017, anno dell'atteso decennale.

    Mai come quest'anno le notizie sono state spesso contrastanti e poco chiare, a cominciare dal nome. Apple ha infatti adottato una strategia che spezza con il classico schema che ha caratterizzato le precedenti generazioni di iPhone. Il nome scelto è infatti in linea con la tradizione; dopo una versione S c'è sempre un nuovo numero, tuttavia è stato preservato gran parte del design che ha caratterizzato la famiglia iPhone 6 e 6s.

    Eccoci quindi davanti ai nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, i due top di gamma di casa Apple. Frontalmente è abbastanza difficile distinguere un nuovo iPhone 7 dai suoi recenti predecessori, dal momento che le novità estetiche principali sono tutte collocate nella parte posteriore degli smartphone. Troviamo infatti un nuovo design che caratterizza le bande plastiche dedicate alle antenne, ora meno invasive e più integrate nel case in metallo.

    Diversa anche la sporgenza che alloggia la fotocamera, molto meno netta su iPhone 7 e completamente diversa su 7 Plus, visto che quest'ultimo introduce, per la prima volta, un nuovo elemento distintivo rispetto alla variante da 4.7". Parliamo della doppia fotocamera, ma di questo tratteremo più avanti.

    Le altre notevoli differenze, sia a livello estetico che di funzionalità, le troviamo nella parte inferiore dei nuovi iPhone. Apple, ma non è la prima a farlo quest'anno, ha deciso di pensionare definitivamente il jack da 3.5mm dedicato all'uscita audio, rimpiazzandolo con una seconda griglia dotata di fori circolari che garantisce la simmetria anche in questo angolo del dispositivo, anche se lo spazio ricavato non è dedicato al secondo speaker, supportato da iPhone 7 tramite l'utilizzo della capsula auricolare come secondo speaker. La rimozione del jack da 3.5mm, inoltre, consente di sfruttare al meglio lo spazio interno e di spostare verso il basso il nuovo motore Taptic Engine, in modo da permettere l'adozione di batterie interne sensibilmente più capienti. Presenti in confezione i nuovi auricolari EarPods dotati di connettore Lightning e, novità per Apple, un adattatore che consente di collegare qualsiasi cuffia o auricolare con jack da 3.5mm alla porta Lightning di iPhone.

    iPhone 7 e iPhone 7 Plus, ma anche i dispositivi di precedente generazione, saranno compatibili con le nuove cuffie AirPods, realizzate appositamente per incentivare l'adozione di cuffie wireless. AirPods sono in grado di collegarsi con iPhone in maniera completamente automatica aprendo il case protettivo, il quale include una batteria che permette di ricaricarle mentre siamo in movimento.

    Non varia invece la dimensione dei display. iPhone 7 e 7 Plus ci ripropongono i classici pannelli Retina HD rispettivamente da 4.7" e 5.5", entrambi dotati delle risoluzioni standard (su iPhone) 1334x750 e FullHD 1080p. Le differenze risiedono invece in un nuovo pannello dedicato al 3D Touch, ora più sensibile e in grado di riconoscere la pressione del dito.

    Ovviamente le novità non finiscono qui, dal momento che i nuovi schermi sono ora il 25% più luminosi e supportano una gamma cromatica più ampia che risponde agli standard cinematografici. Arriva, finalmente, la possibilità di modificare la gestione dei colori direttamente dalle impostazioni di iOS.

    Interessanti novità anche per quanto riguarda il Touch ID e il tasto home, profondamente rinnovato. Dopo ben 9 anni di servizio, il tasto fisico cede il passo ad un tasto fisso che integra il sensore Touch ID e il supporto alla tecnologia 3D Touch e Taptic Engine che consente di sfruttare le diverse gesture che permettono di accedere alle azioni rapide, ai messaggi, alle notifiche e molto altro grazie alle nuove API dedicate.

    Continuando sotto la scocca troviamo un'altra delle novità che caratterizzano i nuovi iPhone 7: parliamo del SoC Apple A10 Fusion.

    Squadra che vince non si cambia e anche per questa generazione Apple ci propone un SoC proprietario, realizzato da TSMC con processo produttivo a 16nm FinFET e con ben 3.6 miliardi di transistor, equipaggiato con un processore quad core composto da due core ad alta potenza e due dedicati al risparmio energetico, caratterizzati da una potenza pari ad un quinto di quella dei core principali. La potenza della CPU è stimata nel 40% in più rispetto ad A9 e ben il doppio rispetto ad A8. Grossa attenzione anche per quanto riguarda il consumo energetico che cala del 33%.

    Miglioramenti anche per il comparto grafico, grazie a prestazioni superiori del 50% rispetto alla scorsa generazione, grazie alla GPU a 6 core. Purtroppo Apple è avara di dettagli per quanto riguarda le esatte specifiche della GPU, quindi dovremmo attendere i primi test per scoprire esattamente di quale configurazione si tratta. Discorso analogo anche per la memoria RAM, la quale dovrebbe ammontare a 2GB su iPhone 7 e ben 3GB su 7 Plus. Arrivano sostanziali novità anche per quanto riguarda i tagli di memoria, grazie all'attesissimo abbandono del taglio da 16GB. Arrivano quindi memorie interne in linea con quanto mostrato su iPad Pro e nello specifico parliamo di un taglio base da 32GB, seguito da uno medio da ben 128GB e uno top che ci propone addirittura 256GB di memoria interna.

    Passiamo poi alla fotocamera, un aspetto sempre tenuto in grandissima considerazione da parte di Apple e che con iPhone 7 e 7 Plus viene declinato secondo un nuovo paradigma. iPhone 7 adotta una soluzione più classica e ci presenta un sensore da 12 MegaPixel con apertura f/1.8, questa volta dotato di stabilizzatore ottico, in grado di scattare foto il 60% più veloce rispetto alla precedente generazione. Arrivano novità anche per il flash True Tone, che ora si arricchisce di ben 4 flash che permettono di ottenere un bilanciamento della luce ancora migliore. Il nuovo processore ISP permette di gestire sino a 100 miliardi di operazioni in soli 25 ms, in modo da permettere la realizzazione di scatti di qualità estremamente più elevata rispetto al passato.

    iPhone 7 Plus, invece, si distingue dal suo fratello minore per la presenza di una doppia fotocamera da 12 MegaPixel, la prima identica a quella di iPhone 7, mentre la seconda è chiamata TelePhoto Camera. Inoltre, per la prima volta,in uno smartphone, consente di sfruttare uno zoom ottico 2X. Novità anche per la fotocamera anteriore FaceTime HD, che ora passa a 7 MegaPixel.

    Ovviamente iPhone 7 e 7 Plus verranno commercializzati con iOS 10 di serie. Il sistema operativo ha raggiunto una notevole maturità e in questa release si concentra sull'aprire ancora di più, agli sviluppatori, alcuni dei suoi punti di forza maggiori, come ad esempio Siri. Presenti anche numerosi cambiamenti grafici e funzionali, dalla presenza ancora più importante e evidente delle gesture 3D Touch, sino al nuovo pannello dedicato ai widget, il nuovo centro di notifica e il Control Center completamente rinnovato. Le novità di iOS 10 sono tantissime e le tratteremo in un articolo a parte.

    Per finire, iPhone 7 e 7 Plus si fanno ambasciatori delle nuove colorazioni Black (nero opaco) e Jet Black e, per la prima volta nella famiglia iPhone, dell'impermeabilità, garantita dalla nuova certificazione IP67.

    Con iPhone 7 e 7 Plus, Apple introduce importanti cambiamenti che ci indicano la nuova strada che la società ha intenzione di percorrere con i suoi top di gamma. L'aggiornamento estetico non stravolge delle linee ormai classiche, tuttavia è davvero difficile considerare questi nuovi iPhone come degli incrementi marginali rispetto ai loro predecessori. L'abbandono del jack da 3.5mm, le modifiche al tasto home, i nuovi tagli di memoria, le nuove colorazioni, la doppia fotocamera e un'ulteriore diversificazione che separa ancora di più il modello standard da quello Plus, sono tutti elementi che contribuiscono a rendere questo lancio uno dei più innovativi di sempre in casa Apple.

    Probabilmente il 2017 sarà l'anno del salto più grande e importante, ma sino ad allora siamo sicuri che iPhone 7 e 7 Plus saranno in grado di rappresentare un'allettante prospettiva per tutti coloro i quali vogliono aggiornare il proprio iPhone o hanno deciso di dare una chance a iOS.

    iPhone 7 parte da 799 Euro per la versione da 32GB, si passa a 909 Euro per il 128GB e 1019 Euro per la variante da 256GB. iPhone 7 Plus, invece, ha un prezzo base di 939 Euro per la versione da 32GB, 1049 Euro per quella da 128GB e 1159 Euro per il taglio da 256GB. La colorazione Jet Black sarà disponibile solo sui modelli da 128 e 256GB. I preordini prendono il via questo venerdì 9 settembre e sarà disponibile dal 16 settembre anche in Italia.

    Fonte: HDblog.it



     
    .
0 replies since 12/9/2016, 17:51   7 views
  Share  
.