Chuck Lorre

Sceneggiatore/Produttore Televisivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,112
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Chuck Lorre, nato Charles Michael Levine (Bethpage, 18 ottobre 1952), è un regista, sceneggiatore, produttore televisivo e compositore statunitense.

    Ha ideato, scritto e prodotto numerose sitcom statunitensi di successo, fra le quali Dharma & Greg, Due uomini e mezzo, The Big Bang Theory, Mike & Molly e Mom.

     



    Chuck Lorre nel 2008


    Biografia


    Chuck Lorre nasce col nome Charles Michael Levin in una famiglia ebrea. Studiò presso la State University of New York at Potsdam abbandonandola però dopo due anni per perseguire la carriera di autore di canzoni.

    Carriera


    Dopo aver abbandonato la scuola, Lorre fece un tour negli Stati Uniti come chitarrista e cantautore. Scrisse la canzone, hit in radio, French Kissin' in the USA per la cantante Debbie Harry nel suo album del 1986 Rockbird e ha anche composto la colonna sonora della serie TV del 1987 Tartarughe Ninja alla riscossa insieme a Dennis Challen Brown. Passò poi alla scrittura diventando autore di Pappa e ciccia. Il primo programma di cui Lorre fu ideatore fu la sitcom Grace Under Fire della ABC, con protagonista l'attrice Brett Butler: fu messo in onda per la prima volta sulla ABC nel 1993 e nominato per il Golden Globe 1995 alla miglior serie commedia o musicale.

    Il lavoro successivo fu Cybill, con Cybill Shepherd. Fu trasmesso per quattro anni su CBS e ricevette l'acclamazione della critica, con la vittoria di un Emmy nel '95 (miglior attrice non protagonista in una commedia per Christine Baranski). Vinse inoltre due Golden Globe nel 1996: miglior serie TV (commedia o musicale) e miglior attrice in una serie TV (musicale o commedia) per l'interpretazione della Shepherd nei panni di Cybill Sheridan. Il progetto successivo di Lorre, Dharma & Greg, fu concepito nel 1997, un anno prima della conclusione di Cybill: al programma parteciparono Jenna Elfman e Thomas Gibson quali protagonisti, che parvero agli spettatori appassionati consumarsi con calore e tensione lottando contro le sfide dello stare in coppia in maniera tradizionale per tutta la durata dello show.

    Nel 2003 Lorre creò Due uomini e mezzo insieme a Lee Aronsohn. Lo show si focalizza su due fratelli, Charlie (Charlie Sheen) e Alan (Jon Cryer). Charlie è un ricco donnaiolo che lavora a Hollywood come autore/produttore e possiede una casa in riva al mare a Malibù. Quando Alan divorzia dalla moglie si ritrova costretto a stabilirsi da suo fratello. Alan ha anche un figlio, Jake (Angus T. Jones), il "mezzo" che va a trovare i due fratelli durante gli weekend. A settembre 2003 fu mandata la puntata pilota su CBS e la serie diventò la più popolare d'America. Con la stagione televisiva 2010/2011, Due uomini e mezzo avrebbe completato l'ottava stagione ma nel febbraio 2011 la CBS cancellò la produzione del resto dell'ottava stagione in seguito a numerosi problemi di interruzione della produzione a quanto pare a causa di abuso da parte di Sheen di sostanze stupefacenti, l'ultima delle quali culminò con attacchi verbali a Lorre durante un'intervista alla radio. Il tutto si risolse con il licenziamento di Sheen dalla serie e a causa di ciò egli intentò una causa da 100 milioni di dollari contro Chuck Lorre e la Warner Bros. Television.

    Nel maggio del 2011 fu annunciata la sostituzione di Sheen con Ashton Kutcher come nuovo protagonista della serie, il cui personaggio si chiama Walden Schmidt; Kutcher ha debuttato il 19 settembre 2011 con la prima puntata della nona stagione. Nel 2007 Lorre creò The Big Bang Theory insieme a Bill Prady: la sitcom tratta la vita di due fisici nerd che vivono insieme in un appartamento, sullo stesso pianerottolo di una ragazza bellissima; in genere ogni episodio si focalizza sulla loro vita quotidiana oltre a quella dei loro equamente nerd amici, con una dose di assurdità dovuta al loro rapporto con la comune ragazza. I due personaggi principali, Sheldon e Leonard, traggono il loro nome dall'attore e produttore televisivo Sheldon Leonard. Lo show divenne presto una delle serie più seguite d'America[5] e in seguito ha prodotto per la CBS Mike & Molly, che ha fatto il suo debutto nel settembre del 2010, e Mom, co-ideata insieme a Eddie Gorodetsky e Gemma Baker.

    Le Vanity Cards


    Sulle vanity card della Chuck Lorre Productions, alla fine di ogni episodio di Dharma & Greg, Due uomini e mezzo, The Big Bang Theory, Mike & Molly e Mom, Lorre scrive un messaggio che somiglia a un editoriale, un saggio o un'osservazione sulla vita. Una card generalmente può trattare diversi argomenti, come quello che i Bee Gees non hanno mai imparato, la cancellazione di Dharma & Greg, la capacità di gestione della Time Warner o la genesi di Due uomini e mezzo. La card viene mostrata per pochi secondi, sicché i messaggi più lunghi possono essere letti registrandoli e mettendoli in pausa; Lorre tuttavia li pubblica anche sul suo sito internet. La CBS ha censurato più volte le sue cards; Lorre posta sia le versioni censurate che quelle non censurate. Le vanity card usate in Grace Under Fire e Cybill si presentavano come scritte su un Macintosh SE Apple poggiato su una tavola di legno.

    Fonte: It.Wikipedia.org/
     
    .
0 replies since 7/1/2017, 20:21   11 views
  Share  
.