Smartphone vietati ai minori di 13 anni, in America ci stanno pensando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,119
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous



    Parents Against Underage Smartphones, si chiama così il gruppo di genitori del Colorado (USA) che ha elaborato una proposta di legge per vietare la vendita di smartphone ai minori di 13 anni. Se la legge entrerà effettivamente in vigore, si tratterà del primo divieto di questo genere adottato nel mercato americano.

    Il nocciolo della proposta legislativa si articola non solo sul divieto vendere lo smartphone agli utenti più giovani, ma prevede un obbligo a carico del negoziante che dovrà appurare l'età dell'effettivo destinatario del terminale. In sintesi, il fatto che il terminale sia acquistato da un maggiorenne non prova che non verrà utilizzato da un minore - altro discorso riguarda l'effettiva praticabilità ed efficacia di tali ''indagini", ma il messaggio è chiaro.

    Le ragioni della campagna anti-smartphone sono sintetizzate dalle parole di Tim Farnum, medico anestesista che guida il gruppo dei genitori: i bambini che utilizzano uno smartphone passano dall'essere estroversi, energici e interessati al mondo e felici, all'essere solitari. Ciascuno rifletta, in base alla propria esperienza, sulla fondatezza di quanto sostenuto da Parents Against Underage Smartphones.

    Il cammino per far approvare la proposta di legge, tuttavia, non è breve: al momento il gruppo promotore deve raccogliere 300.000 firme per sottoporre la proposta al voto nel 2018. Se approvato, il divieto interesserebbe oltre 3.000 rivenditori che operano in Colorado e comporterebbe una multa a partire da 500 dollari per i negozianti che violano il divieto. Per ulteriori informazioni sulle attività del gruppo si invita a consultare la pagina ufficiale.

    Fonte: HDblog.it
     
    .
0 replies since 20/6/2017, 10:03   6 views
  Share  
.