Rally di Polonia: Neuville festeggia la doppietta della Hyundai!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,116
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous

    wrc_rally_poland_2017_thierry_neuville_nicolas_gilsoul_hyundai_i20_wrc_hyundai_motorsport__1_



    Neuville conquista la quinta vittoria nel Rally di Polonia con la i20 Coupé davanti al compagno Paddon, mentre Sordo ha concluso quarto. Podio per Ogier (Ford) che resta in testa al mondiale. Tanak costretto al ritiro, bene Suninen al debutto.

    La Hyundai Motorsport piazza le tre i20 Coupé ai primi quattro posti nel Rally di Polonia, ottava prova del mondiale rally. A dominare è stato Thierry Neuville che centra la sua quinta vittoria nel WRC che è la terza di questa stagione dopo Tour de Corse e Argentina. Il belga è sempre salito sul podio dal Messico in avanti, segno che il 29enne navigato da Nicolas Gilsoul non ha più gli alti e bassi che hanno contraddistinto la sua carriera.

    Per evitare le cadute di concentrazione che gli sono costate care in passato, Neuvile ha continuato a tirare fino alla powerstage, mentre avrebbe potuto tirare il fiato dopo aver vinto la durissima sfida con Ott Tanak, il giovane estone che ha dovuto alzare bandiera bianca con la Ford Fiesta WRC alla fine della PS21 dopo aver centrato un albero a seguito di un traversone.

    Fino a quel momento Tanak sembrava reggere il passo della più competitiva vettura coreana: Ott ha vinto solo due speciali, ma è sempre stato attaccato alle calcagna di Neuville, in una sfida sul filo dei secondi che ha portato ad un'altalena di leader della gara davvero spettacolare.

    L'estone ha commesso un errore e l'ha pagato caro, lasciando strada libera a Thierry che di prove ne ha vinte dieci, meritandosi il successo polacco che lo avvicina al leader iridato Sebastien Ogier.

    Il francese ha avuto le sue difficoltà ieri nella seconda tappa, quando a seguito di una foratura il campione del mondo si è girato in testacoda facendo dei danni all'aerodinamica anteriore.

    Sebastien ha cercato di risparmiare la sua Ford Fiesta della M-Sport fino al service dove la macchina è stata riparata e da quel momento il transalpino ha provato a riprendere il suo passo (che non è mai stato quello di Tanak) nonostante dei tagli di potenza improvvisi, aspettando che fossero gli avversari a fargli preziosi regali: Jari-Matti Latvala è uscito di scena ieri con la Toyota Yaris WRC Plus per un problema meccanico (dopo che aveva vinto due prove e ha lasciato una zampata anche nella powerstage finale) e poi il ritiro del compagno Tanak gli ha spianato la strada per un podio davvero insperato, se si considera che Ogier non ha vinto nemmeno un crono!

    La Hyundai capitalizza una bella doppietta, perché dietro a Neuville è rispuntato Hayden Paddon: il neozelandese ha ritrovato la verve che ne aveva fatto uno dei giovani più apprezzati del WRC. Quando ha avuto la libertà di attaccare ha conquistato tre stage, mentre quando il team gli ha ordinato di mantenere le posizioni non ha esitato a centellinare gli sforzi per non commettere errori.

    "Questo risultato vale quanto una vittoria - ammette Hayden -. Voi sapete quanto duro sia stato l'inizio di questo campionato per me e questo secondo posto aiuta a togliere un po' di pressione. Ringrazio la squadra per la macchina che mi ha messo a disposizione".

    Il team coreano ha mostrato una superiorità piuttosto netta che va consolidata: del resto Dani Sordo con la terza i20 Coupé ha chiuso in quarta piazza. Lo spagnolo avrebbe avuto l'occasione per costruire una storica doppietta, ma i piccoli problemi (due forature e un pauroso dritto ad un tornante) lo hanno lasciato alle spalle di Ogier.

    La Citroen arpiona il quinto posto nela power stage grazie a Stephane Lefebvre che trova un moto d'orgoglio nel finale perché la C3 Plus non è mai stata in partita nel fango polacco, segno che nel team diretto da Matton c'è ancora bisogno di lavorare.

    La sorpresa più bella sulla terra polacca è il sesto posto di Teemu Suninen al debutto nel WRC al volante della Ford Fiesta di Malcom Wilson: il finlandese ha presentato le sue credenziali vincendo una speciale. A 23 anni rappresenta il nuovo che arriva dalla scuola nordica, ma è rimasto fra i grandi del mondiale con la naturalezza di chi associa il talento ai nervi saldi. Peccato che ha perso una posizione proprio nell'ultima speciale: "Non capisco cosa sia successo al posteriore - ha spiegato Teemu - un qualcosa di simile che è capitato a Tanak, ma io sono riuscito a tenere la macchina sulla strada. Va bene così...".

    I problemi hanno bloccato la Toyota che si deve accontentare di vedere Andreas Mikkelsen nella top ten. Dello stop tecnico di Latvala abbiamo già detto, mentre il giovane Lappi è uscito di scena già nelle prime battute della corsa. La Yaris sulla terra è molto migliorata, ma il bottino raccolto è poca cosa rispetto al potenziale che si è visto.

    Fonte: it.Motorsport.com/
     
    .
0 replies since 2/7/2017, 14:05   3 views
  Share  
.