Wimbledon: Fabbiano domina Wawrinka! Ora derby Fognini-Bolelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,113
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Thomas, sceso in campo in vantaggio 7-6 (7) 6-3 5-6 ha chiuso 8-6 il tie-break del terzo set. Ora Fabbiano sfiderà il greco Tsitsipas Fuori Seppi e Berrettini. Ora la sfida tutta azzurra fra due amici

    Due ore e 28 minuti ieri, ma solo 12 minuti oggi sono bastati a Thomas Fabbiano per portarsi a casa il prestigioso scalpo di Stanislas Wawrinka e volare per la prima volta in carriera (la seconda negli Slam dopo Us Open 2017) al terzo turno di Wimbledon: 7-6 6-3 7-6 lo score in favore del pugliese.

    LA SORPRESA — Ieri sera la pioggia aveva sospeso il match con Fabbiano avanti 2 set e al servizio sul 5-6, 40-40 del terzo set. Fabbiano aveva giocato un grandissimo primo set, trovando angoli impossibili e sfruttando la scarsa vena di un Wawrinka più falloso del solito. Fabbiano ha poi ripreso per i capelli un primo set già perso quando Wawrinka si è trovato avanti 6-2 al tie break con 4 set point a disposizione: qui ci sono stati due errori di Wawrinka, poi un servizio vincente di Fabbiano e una risposta dell'azzurro che Stan non ha controllato. Fabbiano ha mancato un primo set point sul 7-6 (errore di dritto), ma ha chiuso alla seconda occasione con un passante di rovescio. L'azzurro ha preso coraggio e nel sesto game del secondo set ha operato il primo break dell'incontro che ha confermato chiudendo la frazione per 6-3. Fabbiano ha fatto il break anche in apertura di terzo set, ma lo ha restituito sul 3-2. Poi sul 5-6 15-40, ha annullato due set point costringendo Wawrinka all'errore prima con il dritto e poi con il rovescio. A questo punto è arrivata la pioggia che ha sospeso la partita. Oggi alla ripresa Fabbiano si è assicurato il tie break vincendo i primi due punti. Al tie break l'azzurro è stato sotto 3-1 e poi 6-4: ha ancora una volta annullato due set point a Wawrinka (sul primo dritto vincente, sul secondo errore di rovescio dello svizzero) e poi chiuso quanco l'ultimo rovescio di Wawrinka è finito lungo.

    TERZO TURNO — Ora Fabbiano attende al terzo turno il greco Stefanos Tsitsipas che ha battuto per 6-3 6-2 3-6 4-6 6-3 lo statunitense Jared Donaldosn. Fabbiano è il terzo italiano a qualificarsi per il terzo turno di Wimbledon dopo Camila Giorgi e dopo il vincente del derby azzurro di fine giornata tra Simone Bolelli e Fabio Fognini. Con questo risultato Fabbiano risale dalla posizione numero 133 alla numero 105. La sua miglior classifica rimane la posizione numero 70 raggiunto il 18 settembre del 2017.

    FUORI SEPPI E BERRETTINI — Fuori invece Matteo Berrettini, superato nettamente in tre set dall'esperto Gilles Simon (6-3 7-6 6-2). Il romano, dopo aver mancato 5 palle break sul 2-2 del primo set, ha perso la battuta a zero con Simon che si è involato rapidamente avanti un set e un break. Berrettini lo ha ripreso sul 3 pari del secondo, ma ha ceduto il tie break per 7 punti a 4 e poi si è fatto travolgere nel terzo dalla maggiore esperienza del suo avversario. Eliminato anche Andreas Seppi, superato 6-3 6-7 6-3 6-4 dal bombardiere Kevin Anderson. Il match era stato sospeso ieri sull'1-1 del quarto set con l'altoatesino indietro due set a uno. Seppi aveva perso il primo set per 6-3, poi aveva vinto il secondo al tie break per 7 punti a 5 (dopo aver mancato 4 set point sul 5-6), ma si era dovuto nuovamente piegare alla potenza del sudafricano. Oggi Seppi ha resistito per 3 game, poi ha mollato di fronte alla solidità di Anderson.




    PROGRAMMA —
    Tra poco, sul campo 18, derby italiano tra Fabio Fognini e Simone Bolelli. Domani Camila Giorgi contro Katerina Sinaikova per andare agli ottavi e Fabbiano-Tsitsipas sempre per andare negli ottavi.

    Fonte: Gazzetta.it
     
    .
0 replies since 5/7/2018, 16:35   5 views
  Share  
.