Vergne conquista il successo al Sanya E-Prix, da Costa vola in classifica piloti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,119
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous

    jean-eric-vergne-ds-techeetah-



    Il francese è il sesto vincitore differente in sei appuntamenti, ma rischia di perdere il primo posto per una infrazione commessa sotto safety car. Rowland e da Costa completano il podio ed il portoghese è il nuovo leader del campionato.

    Dopo aver dovuto masticare amaro in qualifica ed aver visto Oliver Rowland soffiargli la pole, Jean Eric Vergne si è riscattato alla grande in gara conquistando il successo in un Sanya e-Prix caratterizzato da numerosi incidenti, ritiri eccellenti ed una interruzione con bandiera rossa.

    Il francese, tuttavia, deve ancora aspettare per avere la certezza della vittoria perché la direzione gara l’ha messo sotto investigazione per il comportamento tenuto dietro la safety car una volta che le monoposto hanno ripreso la via del tracciato dopo la sosta.

    Vergne è stato comunque autore di una gara giocata benissimo di strategia nonostante una partenza non proprio da urlo dove ha rischiato di venire subito sopravanzata da Antonio Felix da Costa. Il campione in carica è riuscito a tenere il portoghese alle spalle e restare in scia alla Nissan del poleman Rowland.

    La prima metà di gara ha visto i primi cinque, Rowland, Vergne, da Costa, Abt e Sims, viaggiare a distanza ravvicinata, ma a movimentare la situazione ci ha pensato proprio il portacolori della Techeetah con un sorpasso da applausi a ruote fumanti che ha sorpreso proprio Rowland.

    Una volta passato al comando, Vergne è riuscito ad impostare il proprio ritmo ed a tenere per un soffio la prima posizione anche quando è passato sulla zona dell’attack mode.

    Rowland ha tentato proprio in quella occasione di beffare il francese, ma ha dovuto alzare il piede dall’acceleratore per evitare un contatto quasi certo. Il pilota della Nissan e.dams è stato invece molto deciso quando ha chiuso la porta a da Costa provocando un leggero contatto con la BMW del portoghese.

    La lotta in pista è stata però interrotta quando al termine dell’e-Prix mancavano dieci minuti a causa del contatto avvenuto tra Sims e Lotterer. La BMW dell’inglese è rimasta ferma in un punto del tracciato dove i commissari hanno avuto problemi ad intervenire e si è così deciso di esporre la bandiera rossa e far tornare tutti i piloti in pit lane per consentire ai commissari di entrare in circuito e rimuovere in sicurezza la monoposto incidentata.

    Alla ripartenza Vergne ha mantenuto il comando davanti a Rowland e da Costa, mentre alle spalle dei primi tre si è assistito all’ennesimo incidente di giornata che ha visto protagonisti Buemi, Frijns e Di Grassi.

    Lo svizzero, scattato dai box dopo i problemi patiti in superpole, è stato autore di una rimonta incredibile che l’ha visto concludere in sesta piazza, ma proprio nel finale ha completamente sbagliato una staccata centrando un incolpevole Frijns che, a sua volta, non è riuscito a controllare la sua monoposto finendo contro la Audi di Lucas Di Grassi.

    Il triplice contatto, e la presenza della vettura del brasiliano ferma in pista, ha costretto la direzione gara a far concludere l’e-Prix di Sanya in regime di full course yellow.

    Vergne è così transitato in prima posizione a velocità ridotta ed è diventato il sesto vincitore differente nelle prime sei gare stagionali, mentre Olive Rowland ha regalato il primo podio alla Nissan grazie al secondo posto centrato con una dura resistenza su da Costa.

    Il pilota della BMW ha pensato a portare a casa punti pesanti in ottica campionato che gli hanno consentito di salire in vetta alla classifica piloti ed ha impedito alla Techeetah di piazzare due vetture sul podio precedendo André Lotterer.

    Il tedesco non ha riportato danni alla propria monoposto nel contatto con Sims, a differenza di quanto avvenuto nello scorso appuntamento quando aveva forato dopo essere stato toccato da Bird, ed ha così chiuso in quarta piazza davanti a Daniel Abt.

    Il tedesco è stata la nota positiva di giornata in casa Audi complice anche una gara complicata per Lucas Di Grassi conclusa con un ritiro quando si trovava proprio alle spalle del compagno di team.

    Detto di Buemi, protagonista di una grande rimonta sino al sesto posto ma probabilmente penalizzato per aver innescato l’incidente tra Frijns e Di Grassi, il settimo ed ottavo posto sono stati conquistati dai due portacolori della Mahindra, D’Ambrosio e Wehrlein, mentre la top ten si è completata con Mitch Evans nono davanti ad Edoardo Mortara.

    Gara da dimenticare per l’ex leader del campionato, Sam Bird. L’inglese, infatti, dopo aver patito in qualifica, è stato costretto ad alzare bandiera bianca nelle fasi iniziali della gara ed è così retrocesso dalla prima alla terza posizione in classifica piloti.

    Al termine del round di Sanya il campionato vede adesso Antonio Felix da Costa in prima posizione con 62 punti seguito da Jerome D’Ambrosio a quota 59, mentre Vergne, qualora dovesse mantenere la vittoria odierna, occupa la terza piazza a pari merito con Bird con 54 punti.

    Fonte: it.Motorsport.com/
     
    .
0 replies since 23/3/2019, 20:31   4 views
  Share  
.