SBK, Portimao: stratosferico Rea, Superpole da record

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Soci
    Posts
    82,119
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous

    jonathan-rea-kawasaki-racing-t_3



    Jonathan Rea conquista la Superpole beffando nel finale Tom Sykes, autore di un gran tempo. Prima fila inedita con Sandro Cortese in terza posizione. Attardate le Ducati, Bautista è solo sesto mentre Davies è dodicesimo.

    Si entra nel vivo del round di Portimao, con la Superpole che delinea la griglia di partenza di Gara 1 e regala spettacolo e sorprese sui saliscendi del tracciato portoghese. Jonathan Rea non stupisce e conquista la 21esima partenza al palo della carriera, frantumando il record del circuito fatto segnare lo scorso anno da Eugene Laverty. È però una prima fila inedita quella che si vede in Algarve, con Tom Sykes e Sandro Cortese che occupano la seconda e la terza casella.

    Rea beffa nel finale un Sykes imperioso che, fresco di annuncio di rinnovo con BMW, stampa un tempo impressionante e resta a 111 millesimi dal poleman. Il britannico porta la sua S1000 RR in seconda posizione e precede un sorprendente Sandro Cortese, altalenante nelle tre sessioni di libere ma efficace in qualifica. Il tedesco è il primo dei piloti Yamaha, in sella alla R1 del team indipendente GRT, paga 3 decimi dalla vetta ma riesce a sopravanzare anche i più favoriti.

    Apre la seconda fila Leon Haslam, quarto con un ritardo importante dal compagno di squadra. Il pilota inglese rimane a 6 decimi dal poleman e precede Alex Lowes. Il portacolori del team Pata scatterà dalla quinta casella e si schiererà davanti ad Alvaro Bautista.

    Proprio lo spagnolo, in testa nelle prima fasi di qualifica, non va oltre la sesta piazza, pagando più di 7 decimi dal detentore della Superpole e diretto rivale in classifica. Bautista è l’unico pilota Ducati a rientrare fra i primi dieci, a dimostrazione di una qualifica tutt’altro che soddisfacente per la Casa di Borgo Panigale. Chaz Davies è piuttosto attardato, partirà dalla dodicesima casella e resta alle spalle di Michael Ruben Rinaldi, in sella alla V4 del team Barni. I due hanno quasi un secondo di distacco da Rea.

    Di rilievo il settimo crono di Jordi Torres e l’ottavo di Marco Melandri, quest’ultimo incisivo in qualifica dopo aver sofferto nelle libere. Yamaha dunque risale la china in Superpole, troviamo infatti Michael van der Mark a chiudere la top 10. Unico pilota della Casa di Iwata a rimanere fuori dai primi dieci è Loris Baz, solo 15esimo nonostante i buoni tempi fatti segnare all’inizio del turno.

    Rientra in top 10 anche Markus Reiterberger, nono, a dimostrazione dei grandi progressi di BMW. Delude invece Toprak Razgatlioglu, 13esimo. In estrema difficoltà Alessandro Delbianco, solo 19esimo.

    Fonte: it.Motorsport.com/
     
    .
0 replies since 7/9/2019, 13:57   7 views
  Share  
.