MG-RM

  1. Compatte e Suv spingono le vendite

    By marcoct™ il 24 June 2016
     
    0 Comments   17 Views
    .



    L’analisi del mercato italiano evidenzia come gran parte dei volumi relizzati derivi principalmente da due segmenti: quello delle Suv, ormai secondo per importanza nel nostro Paese, e delle compatte (segmento C). Le crossover, in paticolare, hanno spinto le immatricolazioni non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa e in gran parte delle piazze mondiali. Nei primi quattro mesi dell’anno, sulla quasi totalità delle immatricolazioni (98%), le Suv hanno rappresentato il 25,7%, facendo registrare un aumento del 41,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo tipo di vetture non soltanto hanno superato il segmento A, ma si avvicinano velocemente anche al B, il più venduto nel nostro mercato. È quindi molto probabile che se questa tendenza continuasse, le Suv saliranno sul podio delle vendite per segmento entro fine anno, come già accaduto in altri Paesi europei durante il 2015.



    Lancia Ypsilon +26%. Nel primo quadrimestre il mercato italiano è stato dominato dal segmento B, con 180.000 unità, pari al 26,4% del totale, in calo rispetto al 28,5% di gennaio-aprile 2015. La diminuzione della quota è dovuta allo scarso aumento delle immatricolazioni (+13%), diretta conseguenza del forte calo della domanda di Fiat Punto (-13%), ormai al terza posto per volumi di vendita nel segmento. Al contrario, nello stesso periodo la Lancia Ypsilon ha sopreso con un +26% e una quota del 14,7%, seguita da Renault Clio con una quota del 10,2%. Le altre best seller sono state la Citroën C3, Volkswagen Polo e Peugeot 208. Al contrario, come accevvavamo, la Fiat Punto è stata la subcompatta che ha perso più terreno, insieme a Renault Clio, Alfa Romeo Mito e la Mini Hatchback.



    Fra le B-Suv “vince” la Fiat 500X. Sempre più apprezzate dagli automobilisti le piccole crossover, il sotto-segmento delle cosiddette B-Suv. In questo comparto le immatricolazioni sono aumentate del 39%, pari a 92.300 unità, e rappresentano il 52% del totale delle Suv. La Fiat 500X è stata la vincitrice assoluta, con un incremento delle consegne del 125% (il 20,5% del segmento). Seguono la Jeep Renegade (+50%), che supera la Renault Captur (+16%), e l’Opel Mokka (-4%). Anche la Ford Ecosport (+67%) e la Suzuki Vitara (+435%) hanno fatto registrare aumenti considerevoli, al contrario di Mini Countryman (-6%), Nissan Juke (-6%), Skoda Yeti (-30%) e Suzuki Jimny (-14%). Il segmento C-Suv, composto dalle crossover compatte, continua a essere dominato dalla Nissan Qashqai, con il 17,4% di quota, nonostante la lieve crescita (+ 2%). Questa Suv, la più venduta in Europa, è stata minaciata dal forte successo che stanno avendo le nuove Hyundai Tucson e Renault Kadjar, rispettivamente secondo e quarto posto nella classifica di vendita. Anche le premium sono cresciute con l’Audi Q3 al primo posto, con un aumento del 39% contro il +15% fatto dalla Range Rover Evoque e il +147% dalla nuova BMW X1. In controtendenza la Volkswagen Tiguan e la Suzuki S-Cross, che hanno fatto registrare le perdenti più pesanti del periodo. I segmenti D-Suv ed E-Suv, infine, sono stati dominati rispettivamente da Land Rover Discovery Sport e Range Rover Sport.

    Crescono le cittadine. Le city-car sono cresciute del 22% spinte da Fiat Panda (+30%) e Smart Fortwo (+39%). Considerevole l’aumento ottenuto anche da Abarth 595 (+187%), Kia Picanto (+79%) e Suzuki Celerio (+33%), mentre l’Opel Karl è diventata l’ottava cittadina più venduta. All’opposto, in fondo alla classifica di vendita ci sono Toyota Aygo (-6%), Hyundai i10 (-3%), Renault Twingo (-1%), Ford Ka (-14%) e Seat Mii (-15%). Il Gruppo Fca controlla il 60% del totale del comparto. Segue il segmento C con 92.000 unità, il 32% in più rispetto a gennaio-aprile del 2015. La Volkswagen Golf mantiene la leadership con il 18% del totale, ma perde quota a causa dell’aumento della domanda della nuova Fiat Tipo, la terza compatta più venduta in Italia. Questo modello si avvicina ai numeri dell’Alfa Romeo Giulietta (che cresce molto di meno della Golf) e ha già superato il volume immatricolato da Peugeot 308, Audi A3 e Ford Focus.

    Monovolume e sportive. Le immatricolazioni delle monovolume sono cresciute solo dell’1% in seguito al forte calo registrato dalla Fiat 500L, sinora la più venduta della categoria. Da sottolineare l’ottimo andamento della BMW Serie 2 Active/Gran Tourer e quello della Volkswagen Touran. Il segmento D ha visto cambiare il suo ranking con la nuova Audi A4 in testa (+69%), che ha sottratto il podio alla Mercedes Classe C, ora scivolata al quarto posto (-6%), e con la BMW Serie 3 e la Volkswagen Passat rispettivamente in seconda e terza posizione (entrambi +28%). L’arrivo dell’Alfa Romeo Giulia di sicuro avrà un forte impatto su questa classifica. L’Audi A6 è stata la più venduta del segmento E. Nonostante la sua età, le immatricolazioni sono cresciute del 39% a fronte di un forte calo registrato dalla BMW Serie 5 (-13%) e dalla Mercedes Classe E (-25%). La Porsche 911, infine, è stata la vettura sportiva più venduta nel cumulato gennaio-aprile.

    Fonte: quattroruote.it/



      Share  
     
    .